Classificazione di Badanti e Colf – CCNL Anno 2015 –


Contattaci per informazioni sul nostro servizio badanti: ti garantiamo una soluzione su misura per le tue esigenze.

Il nostro personale badante, regolarmente assunto e referenziato, collabora con noi da molti anni. L'assistito può scegliere tra vari servizi:

  • copertura 24 ore su 24 con badante convivente;
  • servizio badante a copertura oraria;
  • sostituzione badante per ferie o infortunio, etc.

    Come famiglia, non ti devi preoccupare di nulla: siamo noi a occuparci del rapporto con l'operatore, di ogni aspetto contrattuale o burocratico, comprese eventuali responsabilità legali.

    Ecco cosa possiamo offrirti:

  • assistenza domiciliare mensile, pianificata sulla base dei bisogni dell'assistito e dei suoi cari;
  • gestione del contratto, della burocrazia e di eventuali sostituzioni;
  • selezione dell'operatore adatto al tipo di servizio richiesto;
  • fatturazione mensile, soggetta ad Iva del 5%
  • attivazione del servizio richiesto in 48 ore;
  • possibilità di detrazione fiscale del 19% fino ad un massimo di 2.100 euro sui costi.


    Se cerchi una persona fidata e qualificata per assistenza domiciliare a te o i tuoi cari, noi di PuntoFamiglia siamo il punto di riferimento per tutte le esigenze, sempre disponibili, 24 ore su 24.

  • Livello A: collaboratori familiari generici, non addetti all'assistenza di persone, con esperienza professionale (maturata anche presso datori di lavoro diversi) non superiore a 12 mesi.

    Livello A Super: addetto alla compagnia, baby sitter (mansioni occasionali e/o saltuarie).

    Livello B: collaboratori familiari che, in possesso della necessaria esperienza, svolgono con specifica competenza le proprie mansioni, ancorché a livello esecutivo.

    Livello B Super: assistente a persone autosufficienti

    Livello C: collaboratori familiari che, in possesso di specifiche conoscenze di base, sia teoriche che tecniche, relative allo svolgimento dei compiti assegnati, operano con totale autonomia e responsabilità.

    Livello C Super: assistente a persone non autosufficienti (non formato).

    Livello D: collaboratori familiari che, in possesso dei necessari requisiti professionali, ricoprono specifiche posizioni di lavoro caratterizzato da responsabilità, autonomia decisionale e/o coordinamento.

    Livello D Super: assistente a persone non autosufficienti (formato).

    Svolge mansioni di assistenza a persone non autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti.

    Prestazione Notturna: i lavoratori assunti per garantire esclusivamente la presenza notturna (e non l’assistenza o cura) rappresentano una categoria a sé. Le prestazioni di presenza notturna sono quelle effettuate in una fascia oraria notturna compresa tra le ore 21.00 e le ore 8.00, e prevedono che il datore di lavoro metta a disposizione del lavoratore un alloggio idoneo per il completo riposo notturno.
    Questo tipo di prestazioni vengono inquadrate in una categoria specifica di lavoro domestico.

    Assistenza Notturna: è possibile assumere personale che resti a disposizione durante la notte e presti assistenza in caso di bisogno. Questo tipo di personale viene inquadrato in una categoria specifica di lavoro domestico.